Si sa l'adsl è una connessione flessibile che si adatta agli utilizzi di svariati dispositivi e in base alle "richeste dei dispositivi" il modem router devia e dirige i pacchetti come un grande vigile che gestisce tutto ciò che è connesso. Ci sono comunque vari siti che permettono di verificare la velocità "istantanea" non velocità reale della connessione adsl che può essere solo verificata nella pagina della cinfigurazione del modem di solito 192.168.1.1 oppure 192.168.1.254 che varia a seconda della marca del modem. Ma vediamo i punti che devono essere rispettati per un buon test di velocità    

  •  Disattivare il wi-fi.  I dispositivi wireless fanno spesso domande a caso ai vari server ai quali si collegano, spesso anche con servizi automatici che vanno a drenare i pacchetti o ad occupare banda e connessione al dispositivo che effettua il test. 
  • Disattivare l'antivirus. Purtroppo pur non sapendolo alcuni antivirus vanno a filtrare i pacchetti di dati che passano sulla porta dove fa il test il browser quindi potrebbero rallentare la connessione al server. 
  • Disattivare eventuali amplificatori wi-fi  che fanno richieste automatiche al modem e sovraccaricano il canale wi-fi. 
  • Controllare nello stato della connessione di rete che la scheda si allinei al modem almeno a 100 mega o per la fibra almeno  1000 quindi avere una scheda di rete adatta e cavi almeno di categoria 6 o più.
  • Verificare prima l'allineamento del modem adsl, è inutile testare una connessione con una verifica di velocità istantanea senza sapere almeno la banda utilizzabile sulla propria rete (modem <--> Centrale).
  • Non utilizzare gli orari idi massimo affollamento della rete. Ricordiamoci che il server sul quale  effettuate il test ha un carico, e se si carica il server non si sa come passano i dati e il carico di persone che effetuano il i test a tutte le ore da cellulari e affini.
  • Scollegare tutti i dispositivi decoder o altri apparecchi di rete che possano funzionare in automatico e sovraccaricare la rete.

Sono alcuni degli accorgimenti per non falsificare un test. Ricordatevi poi  che non tutti i server di streaminig sono in grado di darvi il servizio instabile anche a pagamento spesso, perchè vale sempre la  regola: "vendi sempre più di quello che puoi fornire purtroppo!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna